Contents | < Browse | Browse >

Archiviazione



Prima di iniziare a catalogare i file è consigliabile configurare il programma (vedi Menù-Impostazioni). Se possedete dei file dati appartenenti a versioni di McFiler precedenti alla v5.0, è necessario servirsi del programma "McF_Converter" incluso nell'archivio per convertirli nel formato attuale; non mi soffermo sull'uso di questo programmino perché è veramente banale.

A questo punto è possibile leggere il contenuto (file con relativi commenti e date) del dispositivo o directory che avete selezionato, cliccando sul gadget "Leggi disco".
ATTENZIONE: viene letta solo la directory principale (root) ignorando il contenuto di tutte le altre. Se desiderate leggere anche il contenuto di tutte le sotto-directory, dovete servirvi della funzione Leggi l'intero disco posta nei menù.

* Vi sono diversi modi di visualizzare i dati archiviati:

Dischi: visualizza i dischi memorizzati.
File: visualizza i file memorizzati.
Commento: visualizza il commento relativo ad un file memorizzato (se un file non ha commento sarà mostrata la stringa "NO COMMENT").
Ricerca: visualizza tutti i file il cui nome o commento contiene la stringa specificata (lettere maiuscole o minuscole non fanno differenza). Possono essere usate le wild-cards (#?) per la ricerca, come per i file in AmigaDOS. Inserendo "@<categoria>" (ad es. "@comm") saranno visualizzati tutti i file appartenenti alla categoria specificata.

* I dati mostrati in ciascuno dei modi suindicati, possono essere ordinati come segue:

Nome: ordina la lista alfabeticamente.
Data creazione: ordina la lista in base alla data di creazione dell'oggetto indicato.
Data memorizzazione: come sopra, ma ordinata in base alla data di memorizzazione.
Disco: raggruppa i file in base al disco di appartenenza.
Dimensione: ordina la lista in base alla dimensione.

I dischi sono classificati in base al loro nome, quindi dischi diversi devono anche avere nomi diversi. Se lo stesso disco viene fatto leggere una seconda volta da McFiler si aprirà un requester che offrirà la possibilità di rinominare il disco o aggiornare la lista. A tal proposito, se intendete fare uso dei commenti, è bene aver settato tra le impostazioni anche "Commento sul file" il quale provvede a salvare il commento inserito sul file stesso. Il motivo è molto semplice: facendo eseguire l'aggiornamento della lista, McFiler rilegge la directory del disco con commenti, ma se questi non sono stati salvati sul corrispondente file dovrete scriverli di nuovo!

I tasti funzione F1-F4 selezionano il modo di visualizzazione, mentre con F6-F10 si cambia il criterio di ordinamento della lista. Sotto S.O. v39 o superiore è anche possibile scorrere la lista principale con i tasti cursore, compreso il tastierino numerico (Home, End, Pg Up, Pg Dn, Curs Up, Curs Down).

Se si preme un tasto (da A a Z) tenendo premuto Shift, la lista principale si posiziona sull'elemento il cui primo carattere è uguale al tasto premuto.

* Cliccando su un elemento della lista, nei gadget sottostanti saranno mostrate le seguenti informazioni.

Selezionando un file:
Disco: disco di appartenenza del file e la percentuale di riempimento dello stesso.
File: è mostrato (ovviamente) il file scelto e la sua lunghezza in byte (uguale a 0 nel caso sia una sottodirectory).
Data: mostra, rispettivamente, la data di creazione e quella di memorizzazione del file.
Commento: il commento relativo al file.
Con il gadget ciclico si può definire la categoria di appartenenza del file.

Selezionando un disco:
Disco: disco selezionato e percentuale di riempimento dello stesso.
File: numero di file contenuti nel disco prescelto, byte liberi e dimensione totale del disco.
Data: mostra, rispettivamente, la data di creazione e quella di memorizzazione del disco.

NB: A causa di un bug (?) del filesystem, i dischi OFS e FFS non possono essere riempiti completamente ma deve rimanere almeno 1 blocco libero. Per questo motivo su McFiler non leggeremo mai "pieno al 100%" e, talvolta, si potranno notare lievi incongruenze con i dati riportati dal Workbench.