PHP-Stats – forum


197 risposte a PHP-Stats – forum

  1. Gabriele scrive:

    Roberto, dato che mi sembra veramente ben fatta, ho voluto provare la tua ultima versione di PHP-Stats, dopo aver utilizzato per anni la “gloriosa” 0.1.9.2, che ha sempre svolto correttamente la sua funzione. Ho seguito passo per passo le tue istruzioni e, per il tracciamento delle visite, ho scelto la modalità in javascript, ma le visite non vengono rilevate e, a video, non appare alcun messaggio di errore.
    Ho installato il tuo script su un VPS di TopHost (Debian + Virtualmin), che finora non mi ha dato problemi relativamente agli altri script installati. Da dove devo cominciare per capire il perché del mancato funzionamento? Grazie.

  2. gaetano scrive:

    Complimenti! Io uso php-stats da più di dieci anni. Credo che fosse il 2000 quando ho installato per la prima volta 0.1.9.1 e poi sono passato a 0.1.9.2. Da allora avevo cercato aggiornamenti ma avevo constatato che il progetto era stato abbandonato. Adesso, siccome, evidentemente quello che avevo non era più aggiornato mi dava sempre meno visite. Così facendo di nuovo una ricerca ho visto che il progetto è ripreso. Ho installato l’ultima versione e pare che funzioni e mi rileva visite che non vedevo col vecchio, anche se col rilevatore di visite del plugin WP ci sono differenze.
    Devo vedere nei prossimi giorni come va perchè l’ho ppena installato.
    Comunque hai fatto bene, era un vero peccato lasciarlo perdere.
    Ciao 🙂

    • gaetano scrive:

      Aggiungo una cosa: noto stamattina che la maggior parte dei SO e Browser non vengono riconosciuti e compaiono dei punti interrogativi al posto loro. Come mai? E come fare per aggiornare di tanto in tanto il file browscap.ini. Ho letto le faq ma l’indicazione non porta a un link preciso e non parla del browscap in questione, mi pare. O No?
      Grazie

  3. Giovanni scrive:

    Ciao, da stamante Avira vede phpstat come un virus, ne sai qualcosa?

  4. Ettore scrive:

    Ciao,

    Grazie per l’aggiornamento, non lo usavo ormai da tanto, ma ora lo ho ripreso in mano.
    Direi che funziona, ma quello che mi succede e che quando accedo talvolta (abbastanza spesso) sta 5 minuti passando tra “Riconoscimento Dati Cache” … “Riconoscimento Dati Effettuato”. E’ normale ?

  5. a.capra scrive:

    Sto cercando di installare la versione 1.6 ma, dopo ottengo:

    ERRORE: Anomalia nella tabella php_stats_config, dati di configurazione in numero non corretto.

    L’installazione viene fatta ex-novo impostando i parametri in config.php e dopo aver fatto l’upload faccio il setup

    Grazie

    • Roberto scrive:

      Pare essere un problema di incompatibilità con database mySQL “troppo recenti”.
      Molti hanno risolto semplicemente rieseguendo setup.php una seconda volta sovrascrivendo l’installazione non andata a buon fine.

  6. kinmen scrive:

    Ciao, stavolta scrivo per un best practice nell’utilizzo di php stats con drupal 7.

    Io avevo inserito il codice php da inserire nelle pagine in index.php, che serve tutte le pagine di drupal. Purtroppo serve anche quelle che generano xml, come i feed e sitemap, e ciò ne impedisce il corretto funzionamento. Ho allora scoperto che si può copiare il file drupal/modules/system/html.tpl.php all’interno della cartella drupal/sites/all/themes/nomedeltemautilizzato ed inserire il codice di phpstats all’interno del tag html . Ciò è secondo me preferibile rispetto ad inserire tale codice direttamente in drupal/modules/system/html.tpl.php , perché ogni volta che si aggiorna il core di drupal questo viene sovrascritto.
    Così le statistiche vengono regolarmente calcolate.

    Altra cosa, il codice di config.php x il whois, l’ho modificato alla linea 37, perché con altervista non funziona (come ben sai), cambiando l’url alternativo come segue:
    ‘http://www.yourwhois.com/?domainname=%IP%&Search=Search’

    (l’opzione l’ho cambiata attraverso l’interfaccia web di php stat)
    Anche questa, così funziona.
    Spero possa tornare utile
    Ciao

  7. kinmen scrive:

    Ciao, dal 25 gennaio phpstats non mi registra più niente. Il log è fermo all’11 gennaio, dove si notano dei problemi al db, forse a causa di qualche malfunzionamento sull’host di altervista. Il sito però funziona regolarmente, fose c’è qualche limite da regolare?

    Grazie

  8. kinmen scrive:

    Ciao,
    credo di aver risolto. Innanzitutto non era un problema né di phpstats, né del db (nonostante gli errori segnalati nel log, che comunque erano antecedenti al probl). La causa risiedeva in un file di drupal, più esattamente quello in cui avevo inserito il codice php per le statistiche. Anche se non me ne capacito, devo aver invertito la posizione del template e della sua copia col codice di phpstats, all’interno dell’installazione di drupal. Ho provato infatti a rimettere l codice in index.php ed ho visto che le statistiche funzionavano, così mi è sorto il dubbio, ho controllato quegli altri 2 file e scoperto l’arcano. Dabbenaggine mia, scusate la perdita di tempo

  9. salvatore scrive:

    Complimenti per l’ottimo lavoro! Congratulazioni…
    Lo sto testando da qualche minuto e tutto sembra funzionare.
    Un appunto: inserendo il codice per la pagine php non mi rileva la risoluzione del monitor, mentre usando il codice per html tutto funziona alla grande.
    Non smettere di svilupparlo 🙂
    Ciao

    • Roberto scrive:

      Funziona anche il PHP (l’ho usato tempo fa sul mio sito), ma è più suscettibile… dipende da dove viene messo e soprattutto può essere infastidito da eventuale altro PHP che lo precede.

  10. Peppe scrive:

    Ciao, sul mio sito ho un vecchissimo PHPstats 0.1.9, cioè la versione originale di Webmaster76.
    Ho fatto un po’ di prove in locale e l’aggiornamento con il mantenimento dei dati precedenti sembra andare bene.
    La pagina “dettaglio visitatori” però non funziona e restituisce un errore; il problema sembra essere in una differenza di alcuni campi nelle tabelle del DB:
    QUERY:
    SELECTip,host,os,bw,lang,date,referer,currentPage,reso,colo,titlePage,tld,rets,last_return FROM php_stats_details WHERE visitor_id=….
    MySql ERROR:
    1054: Unknown column ‘tld’ in ‘field list’

    Mi consigli di intervenire direttamente sulla tabella per modificare la struttura, o c’è qualcosa di più sicuro per risolvere il problema?

    Inoltre la pagina “Visualizza file di log” risponde con:
    Il file di log non è accessibile in lettura, non esiste o è corrotto.

    Grazie

    • Roberto scrive:

      La versione da cui sono partito è la 0.1.9.2 e il campo ‘tld’ c’era già. Evidentemente alla tua manca essendo più vecchia.

      Ho paura però che non sia l’unica differenza con la v0192; se guardi nella cartella “update_files\sql” di quest’ultima, ci sono numerose query e script php da eseguire per l’aggiornamento dalla 019->0191->0192.

      Quindi nel tuo caso sarebbe bene ripartire azzerando tutto.
      Se c’è qualche tabella storica a cui tieni in particolare, puoi farne il prima il backup tramite Php-Stats e poi (adeguandola se occorre – magari ti aiuto io) farla importare dalla nuova versione.

      • Peppe scrive:

        La mia versione di partenza è la 0.1.9.1
        La cartella che indichi non c’è nel file che ho scaricato. C’è invece una cartella “setup_files\sql” che però contiene solo i file che creano le tabelle ex novo.
        Dove posso trovare gli aggiornamenti per arrivare alla 0.1.9.2?

      • Peppe scrive:

        Ok. Recuperata la 0.1.9.2 e fatti tutti gli aggiornamenti necessari, dopo qualche prova e un paio di ritocchi, tutto è andato per il meglio. O quasi…
        Il problema è che adesso non visualizza più alcun dato pregresso, in nessuna pagina. Ma io gli ho detto di mantenere le tabelle esistenti; infatti se accedo al DB i dati ci sono tutti. Solo che l’applicazione non me li fa vedere.
        Hai idea del perché?

        • Roberto scrive:

          Il config.php è quello della versione più recente o hai mantenuto il vecchio?

          Per provare a capirne di più vorrei dare un’occhiata alle statistiche, inviami per email l’indirizzo del sito.

          • Peppe scrive:

            Il config.php è quello nuovo.
            Il risultato non è visibile perché, onde evitare casini in produzione, ho fatto tutti i test su una copia in locale.
            Se mi dai un contatto posso mandarti il DB impacchettato. Se hai voglia di perderci tempo, ovviamente.

    • Roberto scrive:

      Dimenticavo!
      Il messaggio che hai riguardo al file di log è normale: nel tuo caso ‘non esiste’ ancora. Se l’opzione di log è abilitata sarà creato all’occorrenza.

    • Roberto scrive:

      Sentiamoci via email. Il link è in alto sulla barra menu’.

  11. salvatore scrive:

    Problemi di password con la versione 1.8. Lo script richiede la password ma inserendola poi non la riconosce. Neppure eseguendo la reimpostazione password tramite e-mail funziona. Tutto OK con la versione 1.7.

    • Roberto scrive:

      Difficile sia colpa della 1.8 non perchè sono bravo ma semplicemente perchè non ho (mai) toccato nulla attorno alla password.
      Inoltre ci sono diverse v1.8 in uso e nessuno ha lamentato questo bug.
      La procedura di recupero password francamente non l’ho mai provata e non so se funziona.
      Spiegami come ti è successo. Hai fatto il setup della 1.8 su un database già esistente ma non ti ha preso la password? Ritornando alla 1.7 sullo stesso database invece funziona?

      • salvatore scrive:

        I passi che eseguo sono i seguenti:
        Scarico php-stats_v180.zip
        Cancello la cartella stats dal web server
        Configuro il file config.php contenuto nella cartella stats dentro php-stats_v180
        Uploado la cartella stats nel web server
        Lancio setup.php e al momento di scegliere non azzero le tabelle esistenti
        Al momento di inserire e reinserire la password ne inserisco una ad esempio
        questa: kfdsl3489ghk89we4hGTFL
        Lo scrip a questo punto mi fa vedere la pagina con a destra il modulo di inserimento password
        Mettendo questa password mi dice “ATTENZIONE password non valida!”
        E neppure usando la funzione password dimenticata e reimpostando e ricevendo via e-mail la password
        si risolve il problema.
        Spero di essere stato chiaro nell’esposizione del problema!

        • salvatore scrive:

          Ah, scoperta: dopo aver cancellato php-stats.lock e rieseguendo setup.php e scegliendo come password la vecchia (la precedente) come per magia funziona!
          Ho provato la 1.7 e scegliendo sempre la password di sopra (kfdsl3489ghk89we4hGTFL) non funziona nemeno… ma inserendo la precedente tutto OK.

          • Roberto scrive:

            Bene, meno male che non funziona neanche sulla 1.7, ci contavo… ma che password?!!
            Neanche per protegge il contocorrente ce l’ho così complessa! 😉
            Grazie della segnalazione, forse è un bug sempre esistito dovuto alla lunghezza… boh, verificherò!

          • salvatore scrive:

            OK! Sempre ti dico grazie per lo sviluppo che porti avanti… Ciao

          • Roberto scrive:

            Capito il problema!
            Il campo in cui inserisci la password accetta max 20 caratteri. Tu con copia-incolla ne hai inseriti di più, senza accorgertene poichè la password è mascherata dai pallini.
            Quindi PHP-Stats ha proseguito memorizzando i primi 20 caratteri.
            Dalla prossima versione ci sarà un controllo e relativo avviso che impedirà di inserirne più di 20.

          • salvatore scrive:

            Controlla anche la sezione relativa alla reimpostazione password tramite e-mail in quanto anche quando lo script mi chiedeva di reimpostare la password e me ne mandava una tramite e-mail, questa non funzionava.

  12. francesco scrive:

    Salve,
    perchè phpstats non traccia le pagine con https ?

    • Roberto scrive:

      Non lo so 🙁
      Francamente mi aspettavo lo facesse. Hai provato sia col codice HTML che con l’inclusione del PHP?
      Approfondirò…

      • francesco scrive:

        purtroppo non funziona con pagine html e codice html. La cosa strana è che mi vede l’accesso alla pagina ma non mi segnala il percorso della pagina visitata anzi mi compare un punto interrogativo.
        grazie per il tuo impegno in questo grosso progetto

  13. salvatore scrive:

    Problemi di password anche con la versione 1.9 🙁
    Ciao il problema della password non è stato purtroppo corretto.
    In pratica ho provato qualche minuto fa la versione 1.9, portando tutta la cartella stats sul server (dopo avere cancellato la precedente), configurato opportunamente il file config.php e reinstallando, senza, ripeto senza azzerare le statistiche. Qualsiasi password anche lunga di meno 20 caratteri non funziona, non funziona neppure la reimpostazione tramite email. Se invece reinstallo ed uso la precedente password tutto OK. Ergo: secondo me il problema è da ricercarsi nel database ossia: occorre fare in modo che anche non azzerando le tabelle la precedente password venga cancellata dal database per evitare conflitto.

    • Roberto scrive:

      Mi rovini la domenica!
      Eppure da me funziona benissimo. Neanche io ho cancellato il database.
      Riesci a inviarmi la tua tabella mysql della config di phpstats? Che sia bloccata? Danneggiata?? Forse è rimasta offesa dal bug che mi hai segnalato tu stesso.

      • salvatore scrive:

        Tutto risolto! La nuova versione di php-stats funziona perfettamente. Il problema riscontrato è dovuto a Internet Explorer che a quanto pare mal digerisce il cookie creato da php-stats. Quindi tutto si è risolto utilizzando il browser Firefox.

  14. Francesco scrive:

    Buongiorno e complimenti per il lavoro che offri mantenendo attivo questoprogetto, il mio problema è che non riesco ad usare il riconoscimento degli ip nella mia lan, mi spiego ho settato il config su 1 ho caricato il database modificato secondo le mie esigenze tipo un gruppo di ip assegnati su au ( australia) ma non funziona mmi esce sempre e solo rete locale

  15. tnt scrive:

    “Alcune informazioni di questa pagina non includono 26106 dati presenti nella cache non ancora riconosciuti in automatico. Per riconoscere questi dati adesso, potete cliccare qui.” – cliccato non succede niente

    • tnt scrive:

      Ho cancellato e ricreato la database e ho di nuovo lo stesso problema: Alcune informazioni di questa pagina non includono 14572 dati presenti nella cache non ancora riconosciuti in automatico. Per riconoscere questi dati adesso, potete cliccare qui. Clicco, clicco e no succede niente.

    • Roberto scrive:

      Ciao, di quale versione stiamo parlando?
      Funzionava, poi improvvisamente s’è presentato questo difetto in seguito ad un aggiornamento?
      Dimmi di più…

      • tnt scrive:

        v 1.9 funziona 2 o tre giorni e lo vedo di nuovo.

        Suggerimento: Alcune informazioni di questa pagina non includono 22394 dati presenti nella cache non ancora riconosciuti in automatico. Per riconoscere questi dati adesso, potete cliccare qui.

        Funzionava tanti anni la versione vecchia, non successo mai il problema del genere. Ti posso anche mandare la db per analizzarla – ho la db separato dal db del sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *