Contents | < Browse | Browse >

Single Fit



Questa funzione, dato un file, suggerisce in quale dei dischi già memorizzati è conveniente archiviarlo al fine di sfruttare tutto lo spazio disponibile sul disco. Ad esempio supponiamo di avere memorizzato i seguenti dischi:
Disco_1: 12Kb liberi
Disco_2: 50Kb liberi
...e di dover archiviare un file da 10Kb più, in un secondo tempo, un file da 50Kb. Il primo potremmo metterlo in uno dei due dischi, poiché entrambi hanno abbastanza byte liberi per poterlo contenere; ma se lo mettiamo nel secondo ci ritroveremo nella seguente situazione:
Disco_1: 12Kb liberi
Disco_2: 40Kb liberi (qui abbiamo messo il primo file, 10Kb)
...a questo punto il secondo file da 50Kb, dove lo mettiamo?? Occorre un terzo disco... eppure nei primi due ci ritroviamo con 52Kb complessivi inutilizzati!
In questa circostanza McFiler suggerisce invece di inserire il file da 10Kb nel `Disco_1', così in un secondo tempo non avremo difficoltà a copiare il file da 50Kb nel `Disco_2' senza dover ricorrere al terzo disco come nel caso precedente!! In altre parole la Single Fit cerca il disco con il minor numero di byte disponibili, ma sufficienti a contenere il file in questione.

Passiamo alla pratica. Nella finestra della Single Fit dobbiamo prima di tutto selezionare (cliccando sul piccolo gadget quadrato) la directory -la stessa sorgente della Fit Disk- nella quale abbiamo i file da catalogare. McFiler leggerà i file in essa contenuti e li mostrerà in ordine alfabetico. Su questa lista dobbiamo selezionare tramite il mouse il file che ci interessa e immediatamente, sul lato destro della finestra, sarà visualizzato il disco nel quale è conveniente inserire il file fornendoci anche le seguenti informazioni:
Memorizza in: <disco suggerito>
Liberi: <byte liberi sul disco prescelto>
Byte necessari: <byte liberi necessari sul disco per copiarci il file>
Dopo la copia: <byte liberi che resteranno sul disco copiandoci il file>

Cliccando su un file, oltre alle informazioni appena citate, si attiveranno i gadget Copia e Sposta i quali consentono rispettivamente di copiare o spostare il file nel disco proposto. Nel caso di Sposta, il file dopo essere stato copiato nel disco destinazione verrà cancellato dalla directory sorgente. L'operazione si conclude con la rilettura (avviene automaticamente) del disco per aggiornare i dati in memoria.

Infine abbiamo l'opzione "Riserva almeno (Kb)" che ci permette di non riempire al 100% i dischetti, ma far sì che in essi vi rimanga un pò di spazio libero. Per esempio, con un valore di 10Kb, la funzione Single Fit non prenderà in considerazione tutti quei dischi il cui spazio disponibile è inferiore o uguale ai 10Kb. Ma a cosa serve questo? Spesso capita di dover archiviare versioni più recenti di un file già memorizzato. Quindi, normalmente si cancella la vecchia versione dal disco e si copia la nuova... ma se la nuova ha dimensione maggiore della vecchia, sul disco già pieno al 100% non ci sta!! E da qui nasce l'idea di poter riservare un pò di spazio sui dischetti proprio per questo scopo...
NB: il calcolo può risultare falsato su filesystem diversi da quelli Amiga (OFS e FFS).