Contents | < Browse | Browse >

Fit Disk



La funzione Fit Disk consente di stabilire quali file riempiono al meglio un determinato device. Ad esempio, supponiamo di avere dei dischi da 100Kb nei quali vogliamo archiviare i seguenti file:
File_A 60Kb
File_B 50Kb
File_C 30Kb
File_D 25Kb
File_E 20Kb
...le combinazioni più convenienti, cioé che ci permettono di sfruttare al meglio lo spazio sui dischi, risultano essere:
Disco_1: File_B + File_C + File_E (100Kb)
Disco_2: File_A + File_D (85Kb)
...se invece, ad esempio, facessimo:
Disco_1: File_A + File_E (80Kb)
Disco_2: File_B + File_C (80Kb)
...ci avanza il `File_D' che non può essere contenuto né in `Disco_1' né in `Disco_2' e pertanto è necessario usare, anzi sprecare, un terzo disco:
Disco_3: File_D (25Kb) !!!!
Nell'esempio proposto è facile individuare la migliore soluzione anche mentalmente, ma quando si ha a che fare con numerosi file è meglio lasciar fare tutti i calcoli necessari a McFiler!!

Vediamo con un esempio pratico come si utilizza la funzione Fit Disk. I due piccoli gadget quadrati consentono di selezionare la directory sorgente (lato sinistro della finestra) e destinazione (lato destro); nel primo caso dovremo anche scegliere quali file fare elaborare a McFiler. La selezione multipla avviene, come di consueto, tenendo premuto il tasto "Shift" e cliccando col mouse sui file desiderati.
Conclusa la scelta, i file compariranno (ordinati per lunghezza) nella lista relativa alla directory sorgente. Ora bisogna cliccare sul gadget Elabora, McFiler valuterà tutte le combinazioni possibili suggerendoci la migliore e visualizzando i file prescelti nella lista sulla destra della finestra. A questo punto non resta che cliccare sui gadget Copia o su Sposta: il primo copia i file in questione dalla directory sorgente alla destinazione, mentre con Sposta i file vengono prima copiati nella destinazione e poi cancellati dalla directory sorgente.
NB1: per queste operazioni McFiler si serve del comando DOS "Copy" che normalmente risiede in `C:'.
NB2: il calcolo può risultare falsato su filesystem diversi da quelli Amiga (OFS e FFS).

Purtroppo Fit Disk può elaborare, in maniera ottimale, solamente un massimo di 16 file. Il motivo è dovuto al numero delle combinazioni di file possibili che cresce esponenzialmente (2^n) all'aumentare dei file. Per questo motivo ho creato creando due modalità operative: "Best Mode" e "Quick Mode"; il primo è attivo quando si selezionano fino a 16 file mentre il secondo, molto più rapido ma un pò meno accurato, quando i file da esaminare sono più di 16 (max 500).